Il Festival del Sud

L’idea di organizzare la prima edizione del “Terronian Festival” è venuta a seguito di un lungo percorso fatto di incontri e riflessioni tra alcuni cittadini del Mezzogiorno d’Italia che, mettendo a disposizione le proprie risorse umane, hanno deciso di unirsi per dar voce alla propria terra attraverso una manifestazione che ha come obiettivo quello di riunire insieme tutte le “Eccellenze del Sud” provenienti da ogni campo e settore. Fortemente voluto e reso possibile dall’intenso impegno della cantautrice partenopea Shara, supportata dai pizzaioli Gino Sorbillo e Salvatore Di Matteo, dal giornalista Antonio D'Addio e dal M° Giuseppe Mazzillo, pianista, direttore d'orchestra ed arrangiatore, il Terronian Festival comincia concretamente a prendere vita nel settembre 2011. L’intento è quello di mescolare arti, pulsioni, sogni infranti e sogni realizzabili, racconti, sensazioni, sentimenti e slanci creativi tipici del Sud all’interno di una location adatta ad ospitare migliaia di persone.

Lo stesso titolo che si è scelto di dare alla manifestazione, irriverente, autoironico e simbolicamente molto forte, vuole suggerire la volontà di ribaltare termini e visioni (negative) del Mezzogiorno con termini e visioni (positive) che provengono DAL Mezzogiorno. E così intellettuali, poeti, scrittori, professionisti, attivisti e grandi artisti si alterneranno sul palco del Palapartenope di Napoli lavorando per un intento comune: quello di mostrare che dal Sud può ancora levarsi la voce del “sogno possibile”. Per questo non potevano mancare a quest’appuntamento gli artisti più amati e seguiti, soprattutto dal pubblico giovane, che da sempre risultano essere il motore trainante di tutti gli eventi.

Ad alternarsi sul palco avremo quindi artisti, cantanti, musicisti, ballerini ed attori che con le loro voci, le loro sonorità, i loro sorrisi e le loro interpretazioni hanno emozionato l’intera penisola.

IL PROGETTO
L’Associazione Terronian ha ideato un progetto che si pone come obiettivo la realizzazione di una manifestazione denominata “Terronian Festival”. L’iniziativa in oggetto ha l’intento di rilanciare il territorio meridionale a livello nazionale ed internazionale mettendo in luce tutte quelle realtà che possono esser definite “Eccellenze del Sud”.
L’intenzione è quella di realizzare un evento, inizialmente della durata di un giorno, che, partendo da Napoli, possa divenire itinerante. Passando attraverso tutte le città capoluogo di regione del Sud Italia si ha l’intenzione di approdare in continente africano dove si punta a realizzare l’ ultima tappa del “Terronian Festival” in una delle due città più importanti della costa africana che affaccia sul Mediterraneo: Algeri e Tunisi.

OBIETTIVI
Riunire insieme tutte le “Eccellenze del Sud” provenienti da ogni campo e settore. Realizzare un brano musicale che farà da sigla alla manifestazione contando sulla partecipazione di artisti e musicisti noti ed emergenti dell’intero territorio meridionale. In questa prima edizione del Festival il brano verrà utilizzato esclusivamente a scopo promozionale dell'evento e non avrà alcun scopo di lucro.
Parte dell’incasso derivato dalla manifestazione sarà devoluto ad una Fondazione/Associazione che ha come obiettivo la ricerca medica.

SVOLGIMENTO
All’interno di una location o piazza capace di ospitare migliaia di persone saranno presenti stand rappresentativi dei partners e degli sponsor della manifestazione, postazioni con forni per la realizzazione e la vendita delle pizze e postazioni destinate alla vendita di prodotti preconfezionati e preparati al momento come ad esempio: dolci, fritture, gelati artigianali che rientreranno nella sfera della consumazione in loco.

FINALITA'
A seguito della realizzazione della manifestazione su menzionata, creare l’opportunità di organizzare una rete di attività ed iniziative che si dedicheranno allo sviluppo di progetti artistici e culturali provenienti dai vari territori del bacino Sud del Mediterraneo con la possibilità di aprirsi ad un contesto sempre più internazionale. Tra le iniziative e le attività legate alla rete ci sono in programma ideazione e produzione di format televisivi, filmati, musiche, libri che hanno sempre con riferimento il Sud d’Italia e l’ area meridionale del bacino Mediterraneo.