Ospite della seconda giornata del Terronian Festival è la prima edizione del Trofeo “Via Tribunali”, nato in memoria degli iniziatori della tradizione della pizza napoletana.
Fautori dell’iniziativa sono Gino Sorbillo e Salvatore Di Matteo, eredi delle omonime pizzerie site nella ormai nota via Tribunali.
Grande rilievo, quindi, alle figure di Esterina Sorbillo e Gennaro Di Matteo dai quali prenderanno il nome 2 premi speciali del concorso che andranno ai pizzaioli in gara più meritevoli.
LA STORICA VIA...
Via Tribunali è una delle strade più antiche e principali del centro storico di Napoli dichiarato nel 1995 patrimonio dell'umanità. L’itinerario ha inizio dal conservatorio di San Pietro a Majella per poi terminare nella zona dove sorge Castel Capuano, il tribunale della città. Lungo il percorso incontriamo palazzi storici caratterizzanti epoche diverse, obelischi, monasteri, chiostri, 30 e più musei, le note vie del presepe, catacombe, scavi archeologici all'aperto e sotterranei con resti romani e greci, statue e bassorilievi, fregi monumentali, colonne medievali e chiese ricche di arte e cultura, di queste ultime se ne contano circa 400. Proprio in questa via carica di storia nasce un’altra importante tradizione legata al mondo della gastronomia regionale, la pizza, divenuta ormai popolarissima in tutto il mondo. Il turista che passeggia lungo questa strada può rifocillarsi gustando questa deliziosa pietanza in una delle tante pizzerie presenti lungo questa via. Seguendo l’ordine topografico il primo locale che incontreremo è la pizzeria di “Gino Sorbillo”, discendente di una delle antiche famiglie di storici pizzaioli di via Tribunali. Proseguendo verso via Duomo arriviamo nei pressi di Piazza San Gaetano dove, a pochi passi da San Gregorio Armeno, la via dei pastori, sorge un’altro locale storico, la pizzeria “Di Matteo”, oggi gestito dall’erede di Nicola e Gennaro, Salvatore.
Per questo motivo via Tribunali è adesso conosciuta come la via delle pizze.