CORTI DAL SUD

La Mediterranea S.a.s., è felice di presentare “Corti dal Sud”, Prima edizione del concorso di Cortometraggi che fa parte dell’iniziativa denominata “Terronian Festival”, manifestazione che si terrà a Napoli il 19/20 settembre 2012.
Corti dal Sud nasce  con l’intento di fornire, sempre più, una vetrina importante a tutti i giovani autori dell’ audiovisivo, che vedono nel cortometraggio una tappa fondamentale della loro formazione artistica e  professionale.
Il programma prevede una serata finale di premiazione che coincide con la data di apertura del Terronian Festival durante la quale si svolgerà la proiezione dei cortometraggi finalisti selezionati dalla direzione artistica del concorso; saranno così proposte al pubblico le produzioni di film-makers indipendenti.
I lavori dovranno rientrare in una delle seguenti categorie:

1) documentario;
2) comico/commedia;
3) drammatico;
4) giallo/horror;
5) animazione;
6) fantasy.


Il tema pricipale è “Donna dal Sud” che si divide nei seguenti 3 temi specifici:

Mito, Origini e Radici di una donna che viveva a Sud.
Donne allo specchio nel Sud del presente.
Sogni e realtà per la donna del Sud di domani.

I temi su menzionati non si intendono quali titoli da destinare alle opere, ma soltanto un riferimento alle tematiche da affrontare.
Potranno partecipare tutti i film brevi che rientrino nei generi sopraindicati che si attengono alle tematiche richieste, realizzati da autori italiani o stranieri in formato DVD; tutte le opere iscritte, la cui durata non deve superare i 12 (max 15) minuti, dovranno rendersi disponibili per la proiezione in DVD.
Durante la giornata del 19 settembre verrà assegnato un Premio a ciascuno dei tre finalisti in gara; il primo classificato si aggiudicherà una crociera MSC. I 3 corti vincitori saranno inoltre proiettati contestualmente alle premiazioni; a questo proposito viene richiesta, durante tale giornata, la presenza fisica degli autori dei cortometraggi finalisti; non sono inoltre previsti rimborsi per quanto concerne le spese di viaggio e di pernottamento, che sono a totale carico dei partecipanti.
La giuria avrà il compito di valutare le opere selezionate e sarà costituita da importanti personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo, del giornalismo e della cultura; la stessa sarà presente alla serata finale e decreterà i vincitori, sia per quanto concerne le  sezioni, sia per il miglior corto in assoluto.
La direzione di Corti dal Sudsi riserva, inoltre, la possibilità di premiare eventualmente altri corti con menzioni speciali e riconoscimenti offerti dagli sponsor intervenuti a supporto della manifestazione.

Per partecipare al concorso bisogna inviare il seguente materiale:

  • 1 COPIA DELLA SCHEDA DI ISCRIZIONE DEBITAMENTE COMPILATA;
  • 2 COPIE DELL’ OPERA IN FORMATO DVD  (CHE NON VERRA’ RESTITUITA) DESTINATA ALLA PRESELEZIONE, CON SOPRA INDICATO TITOLO DELL’OPERA, NOME DELL’AUTORE, LINGUA, DURATA E PAESE DI PRODUZIONE.
  • PER I FILM IN LINGUA STRANIERA SONO OBBLIGATORI I SOTTOTITOLI IN INGLESE. SONO OVVIAMENTE GRADITE LE OPERE SOTTOTITOLATE IN LINGUA ITALIANA, MA NON OBBLIGATORIA.
  • 2 FOTO DI SCENA IN FORMATO JPG O BITMAP.

Il termine ultimo per inviare il materiale utile alla selezione è fissato entro il giorno  Lunedì 20 agosto (farà fede il timbro postale).
Il materiale deve essere inviato al seguente indirizzo:             

CORTI DAL SUD 2012 - C/O  MEDITERRANEA S.a.s., VIA E. TORRICELLI,  13 – 80020 CASAVATORE  NAPOLI – ITALY
Sul sito www.terronianfestival.com sono disponibili il bando di concorso e la scheda di partecipazione; inoltre, per ulteriori informazioni:
Direzione generale: amministrazione@terronianfestival.com
Ufficio Stampa e Comunicazione: ufficiostampa@terronianfestival.com
Direzione Artistica: direzioneartistica@terronianfestival.com