Il Terronian Festival
Il Terronian Festival si concretizza e tutto il progetto inizia ad assumere una linea grafica. Ecco dunque la realizzazione del logo della manifestazione e la scelta dello stesso. L’idea nella definizione del logotipo rappresentativo per il “Terronian Festival” trova fondamento nello studio delle radici storiche del Sud. Da qui, in primis, la scelta del carattere tipografico, formattato in minuscolo con la denominazione del logotipo in “terronian”, scelta del font effettuata in rapporto all’epoca storica (Borbonica).
La fase progettuale continua nel ridisegno del font Bodoni tramite delle linee di taglio con livelli differenziati in base alla sillabazione, mantenendo le caratteristiche basilari reinterpretando il carattere in chiave contemporanea, unendo così quell’arco di tempo che va dalla nascita della cultura meridionale alla sua espressione attuale.
Il logotipo si completa di diverse componenti figurative, che ne rappresentano i quattro elementi chiave delle radici storiche del Sud:
- il primo, che racchiude in sè la storia meridionale, è rappresentato nella lettera “o” di “terronian” richiama i simboli del Regno delle Due Sicilie, tratti dallo stemma della casa Borbonica: la corona e il giglio araldico;
- il secondo, che racchiude in sè le tradizioni e le visioni tipiche del Sud, è rappresentato dalla sostituzione della classica “i” di “terronian” con un corno tipico napoletano a sottolineare lo stretto legame che lega il popolo meridionale alla superstizione;
- il terzo, che richiama ancora le radici storiche, è rappresentato dal tricolore, che racchiudeva lo stemma del Regno delle Due Sicilie.
La progettazione è stata curata da Giacomo D'Ippolito.
Archivio news