Le opere di Genny Di Virgilio diventano premi per le "Eccellenze del Sud" ospiti del Terronian
Al Terronian si parla di “Eccellenze” e il premio non poteva non essere che l’opera di un’ eccellenza dell’artigianato divenuta ormai emblema della città di Napoli e dell’arte presepiale, parliamo di Genny Di Virgilio.
Discendente dell’antica famiglia che, attraverso quattro generazioni, ha fatto del proprio estro e della propria creatività la sua professione.
La bottega Di Virgilio è infatti presente dal 1830 nella storica via dei Presepi, San Gregorio Armeno, ed è divenuta negli anni un marchio riconosciuto a livello non soltanto nazionale ma anche a livello mondiale. L’innovazione apportata dal giovane Genny è stata quella di porre all’interno della tradizione secolare familiare l’attenzione su fatti e personaggi che caratterizzano l’attualità della sfera politica, culturale e sociale dei nostri tempi.
I presepi di Genny sono presenti non solo in Italia, ma anche all’estero. Da ricordare tra gli ultimi quello a grandezza naturale creato appositamente per una famiglia di industriali spagnoli ed il noto presepe di attualità per il governo Berlusconi realizzato su commissione di Mara Carfagna nel Natale di qualche anno fa dove sono state riprodotte le sembianze di 23 ministri.
Tra le riproduzioni realizzate da questo maestro dell’arte presepiale si ricorda anche quella di Rita Levi Montalcini creata in occasione dei suoi 100 anni in previsione dell'incontro che Genny avrebbe avuto a Roma col Premio Nobel della medicina. Molte le celebrità del mondo della musica e dello spettacolo in generale che hanno ricevuto direttamente dalle mani di Genny una loro fedele riproduzione. Tra queste si ricordano artisti del calibro di Jovanotti, Pino Daniele, Fiorello, Carlo Conti, Nina Senicar. Tra i volti noti dello sport omaggiati sempre di persona ci sono invece Valentino Rossi, Del Piero, Totti, Lavezzi, Cavani, Zanetti dei quali Genny conserva un vivo ricordo a seguito di ogni incontro. Tutti appuntamenti testimoniati da fotografie ed immagini che hanno immancabilmente immortalato i vari momenti.
E ancora coppie di politici quali il Presidente Napolitano e la moglie, Barack e Michelle Obama, Sarkozy e Carla Bruni.
Rimane storica la frase di Benedetto XVI che tempo fa durante un incontro privato col giovane artista della terracotta guardando la statuetta riproducente la sua figura avrebbe esclamato: ”Mi hai fatto più bello!”
Archivio news